SEO per Wedding: Massimizzare la Visibilità del Settore dei Matrimoni

L'importanza della SEO per il settore del Wedding ed i professionisti del Wedding

Indice dei contenuti

Nel mondo digitale contemporaneo, la visibilità online è vitale per qualsiasi settore e quello dei matrimoni non fa eccezione. Professionisti come Wedding Planner, Wedding Photographers, Wedding Videographers o ancora strutture turistiche come ville e agriturismi che vogliono presentare i loro servizi come Wedding Venue, non possono prescindere da un buon posizionamento sul web ed una strategia adeguata.

La competizione è alta ma i molti strumenti digitali a disposizione creano anche opportunità importanti. Riuscire a comprendere al meglio il proprio business ed i propri obiettivi e coordinare in modo strategico le attività ed i canali utilizzati, risulta però fondamentale così da investire in modo corretto le risorse e ottenere risultati reali.

In questo articolo scopriremo nel panorama attuale del settore Wedding, perché é importante una strategia SEO e quali attività sono fondamentali per ottenere risultati reali.

L’importanza della SEO nel Wedding Industry

La SEO, o Search Engine Optimization, è l’arte di posizionare un sito web su Google cercando di ottenere il miglior posizionamento possibile in relazione al mercato di riferimento e ai propri obiettivi.

Nel settore dei matrimoni, caratterizzato da una concorrenza elevata, una buona strategia SEO può fare la differenza tra essere trovati o rimanere invisibili: che si parli di Wedding Planner, fotografi di matrimonio, videografi di matrimonio o gestori di location per matrimonio, il posizionamento online gioca un ruolo cruciale.

Statistiche recenti mostrano che la maggior parte delle coppie inizia la pianificazione del matrimonio online, evidenziando l’importanza di una forte presenza digitale. Un sito web ottimizzato secondo un’adeguata strategia SEO che integri strumenti come Social Media, magazine, portali di settore, etc., consente ai professionisti di raggiungere utenti interessati nelle varie fasi della loro ricerca di servizi legati all’organizzazione di un matrimonio. La visibilità sui motori di ricerca non significa attrarre più traffico ma anche costruire un brand forte e riconoscibile che convinca gli utenti a diventare clienti.

Il mondo del matrimonio oggi: alcune statistiche sul settore Wedding in Italia e nel mondo

Tendenze del Settore Matrimoni

Nel 2022, il settore dei matrimoni ha registrato un aumento significativo, dovuto in parte ai matrimoni rimandati durante la pandemia. Il 2023, ha confermato il trend positivo, con un aumento delle celebrazioni di matrimonio rispetto al 2019, l’ultimo anno di attività normale prima della pandemia. Questo è stato dovuto anche al fatto che non tutti i matrimoni rinviati sono stati ancora celebrati​​.

Utilizzo della tecnologia

Le coppie moderne utilizzano sempre più la tecnologia nella pianificazione dei matrimoni. Il 52% delle coppie ha aumentato l’uso della videochiamata con i fornitori, e il 90% ha fatto la maggior parte della pianificazione online su siti e app come The Knot, Matrimonio.com, Wedding Wire, MyWeb ed altri portali di settore. I social media, come Pinterest, Instagram, TikTok e YouTube, giocano un ruolo sempre più importante per ispirazione e consigli nel processo di pianificazione​​.

Il Destination Wedding in Italia

Secondo l’articolo di PR & GOUP sui dati del destination wedding in Italia, nel 2022, l’Italia è stata scelta come destinazione per le cerimonie nuziali da oltre 11.000 coppie straniere, generando un fatturato totale di quasi 600 milioni di euro. Questo ha comportato 619.000 arrivi e oltre 2 milioni di pernottamenti, con una permanenza media di 3,3 notti per le coppie e una media di 55,6 ospiti per matrimonio​​.

La Toscana è stata la regione più popolare per i matrimoni destinazione nel 2022 (ecco l’articolo integrale di Italy Magazine), scelta dal 21% delle coppie straniere. Le regioni seguenti includono Lombardia, Campania, Puglia, Sicilia e Lazio. È interessante notare che gli Stati Uniti sono stati il principale paese di origine delle coppie straniere che hanno scelto di celebrare il loro matrimonio in Italia, costituendo il 29,2% degli eventi​​​​​​.

Le coppie che scelgono il matrimonio destinazione sono generalmente di fascia medio-alta, con un’età compresa tra i 25 e i 35 anni (70%). Il budget investito è solitamente molto più elevato rispetto a un matrimonio tradizionale, con un numero di ospiti che varia da 40 a 70, senza contare i costi collaterali, come quelli per il wedding planner, fotografi e catering​​.

Nel 2023 la tendenza di crescita è stata confermata. Le coppie straniere che si sposano in Italia stanno cercando destinazioni uniche con un forte eccellenza culinaria radicata nel territorio locale. Le location alternative alla classica villa sono sempre più richieste, con un interesse crescente per matrimoni in spiaggia e location marittime​​.

Una coppia di sposi durante uno shooting tra le colline Toscane
Nel 2023 la tendenza dei matrimoni e del destination wedding in Italia si è confermata in crescita

Strategie SEO per il Wedding: un Approccio Integrato

Analisi strategica: brand, target, mercato e competitors

Nell’elaborare una strategia SEO per il settore dei matrimoni, è cruciale iniziare con un’analisi comprensiva che consideri il brand e i suoi obiettivi, il pubblico target e le sue esigenze, le tendenze del mercato, e le attività dei competitor.

Questo include comprendere l’identità e i valori del brand, i punti di forza e le aree di miglioramento, definire chiaramente il target di riferimento e le sue preferenze, rimanere aggiornati sui trend emergenti nel settore dei matrimoni, e analizzare le strategie SEO dei principali concorrenti. Questa fase iniziale fornisce una base solida per sviluppare una strategia SEO mirata e efficace, consentendo di posizionare il brand in modo ottimale nel mercato e di attirare efficacemente il pubblico desiderato.

Analisi Keyword

Una volta che sono chiari i risultati che vogliamo raggiungere ed il target a cui vogliamo mirare e sono stati compresi punti di forza, difficoltà, minacce ed opportunità del mercato, possiamo procedere ad un’accurata ricerca delle parole chiave, focalizzata su termini specifici del settore wedding che i nostri target potrebbero utilizzare nelle loro ricerche online.

Come primo step di questa fase è buona regola iniziare identificando termini che descrivano in modo chiaro e diretto il servizio principale, come “wedding planner Firenze” o “fotografo matrimonio Firenze”, che permettono di posizionarsi nelle ricerche più generali e competitive.

Poi, possiamo estendere la ricerca includendo parole chiave correlate, che coprono aspetti e servizi complementari del business. Ad esempio, un fiorista, potrebbe considerare termini come “decorazioni floreali matrimonio” o “bouquet sposa originali”. Queste parole aiuteranno a catturare un pubblico interessato a specificità del settore.

Come ultimo passo, le keywords long-tail (parole chiave composte da più parole caratterizzate tendenzialmente da meno ricerche ma molto specifiche) sono essenziali per attrarre un pubblico che cerca contenuti più dettagliati e guidati, come “consigli per un matrimonio ecologico” o “trend colori matrimonio 2023”. Sono perfette per articoli di blog o pagine informative, dove possiamo mostrare la nostra competenza e attrarre potenziali clienti interessati a quelle specifiche nicchie.

Ricorda che la ricerca di parole chiave è un processo continuo. È necessario e possibile utilizzare strumenti SEO per scoprire nuove tendenze e adattare la strategia di conseguenza per mantenere la presenza online aggiornata e pertinente.

Ottimizzazione On-page

Dopo aver identificato le parole chiave più pertinenti, l’ottimizzazione on-page diventa fondamentale. Questo implica l’adattamento dei contenuti del sito web, inclusi titoli, meta descrizioni, e testi, per incorporare in modo naturale e strategico le parole chiave selezionate. Una forte attenzione viene posta sulla creazione di contenuti di qualità, utili e informativi.

Ottimizzazione On-site: alcuni aspetti tecnici

Con un numero crescente di utenti che navigano su dispositivi mobili, è fondamentale che un sito web sia completamente ottimizzato per la navigazione mobile. Questo significa che il design deve adattarsi fluidamente a schermi di diverse dimensioni, garantendo un’esperienza utente ottimale. Le ultime tendenze portano infatti verso una semplificazione importante del design dei siti web a favore di una maggior fluidità e semplicità di navigazione.

La velocità con cui le pagine del sito si caricano è un fattore cruciale sia per l’esperienza utente sia per il ranking sui motori di ricerca. Utilizzando strumenti come Google PageSpeed Insights possiamo identificare e risolvere eventuali problemi che potrebbero rallentare la navigazione sul sito web ed impattare anche il posizionamento online.

Un sito ben strutturato con una navigazione intuitiva aiuta gli utenti a trovare facilmente le informazioni che cercano. Una buona architettura del sito web contribuisce anche a una migliore indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Oltre a questi aspetti anche la sicurezza, l’ottimizzazione degli indirizzi URL e delle sitemap rientrano tra gli aspetti tecnici da prendere in considerazione in una strategia SEO completa.

Gestire gli aspetti tecnici di un sito web può sembrare un’impresa ardua, ma è fondamentale per il successo online nel settore dei matrimoni. Se si desidera un sito web ottimizzato al meglio per l’utilizzo su mobile, la velocità di caricamento, la sicurezza e tutti gli altri elementi critici del SEO on-site, un consulente SEO può fare la differenza.

SEO Off-page: la link building

Un altro aspetto cruciale è la link building, ovvero lo sviluppo di una rete di collegamenti esterni che puntano al sito. Questo contribuisce a migliorare l’autorità e la credibilità del sito agli occhi dei motori di ricerca. La costruzione di link può essere realizzata attraverso collaborazioni con altri professionisti del settore, partecipazione a eventi e pubblicazioni su blog e riviste specializzate.

SEO Locale e ottimizzazione geolocalizzata

La SEO Locale è un altro elemento chiave, che include l’ottimizzazione di Google My Business e un’ottimizzazione geolocalizzata del sito web. Questo strumento permette ai professionisti del wedding di gestire la loro presenza online su Google, compresa la mappa e la ricerca locale. Attraverso la creazione di un profilo dettagliato, con informazioni come indirizzo, orari di apertura, foto, e recensioni, si migliora notevolmente la visibilità nelle ricerche locali. Inoltre, un’ottimizzazione geolocalizzata del sito web aiuta a indirizzare i contenuti verso un pubblico specifico in base alla loro ubicazione, aumentando le probabilità di raggiungere coppie che cercano servizi di matrimonio nella loro area geografica.

I Social Media: strategia integrata e multicanale

Parallelamente, è fondamentale lo sviluppo di una strategia integrata con i social media. I social network come Instagram, Facebook e Pinterest sono piattaforme chiave per il settore wedding, in quanto permettono di mostrare visivamente il lavoro, ispirare potenziali clienti e interagire con una comunità più ampia. L’utilizzo strategico dei social media contribuisce a costruire un brand solido e riconoscibile, oltre a generare link e traffico di qualità verso il sito web. Condividere contenuti pertinenti, partecipare attivamente alla conversazione online e utilizzare gli hashtag strategici può notevolmente aumentare la visibilità e l’engagement.

Inoltre, le collaborazioni con influencer e blog del settore possono amplificare ulteriormente la portata. Queste collaborazioni possono assumere la forma di post sponsorizzati, articoli ospitati o partnership per eventi speciali, creando ulteriori opportunità di visibilità e backlink di qualità.

Monitoraggio e Analisi: una strategia continua e a lungo termine

Infine, è essenziale un monitoraggio continuo e un’analisi delle prestazioni tramite strumenti come Google Analytics. Questo permette di comprendere come gli utenti interagiscono con il sito e di apportare le necessarie modifiche alla strategia SEO per mantenere o migliorare la visibilità e il posizionamento nei motori di ricerca.

Strategia SEO per il Wedding: le differenze tra il mercato italiano e quello internazionale

L’elaborazione di una strategia SEO per il settore wedding presenta notevoli differenze quando si mira al mercato italiano rispetto a quello internazionale, soprattutto considerando le peculiarità del target e del contesto culturale. Ecco alcuni aspetti chiave da considerare:

Studio del target e analisi delle parole chiave

Nel target italiano, la ricerca delle parole chiave potrebbe focalizzarsi su termini specifici del mercato locale, tenendo conto delle tradizioni, delle tendenze e delle esigenze dei clienti nazionali. Per il target internazionale, in particolare per i destination weddings in Italia, le parole chiave dovrebbero riflettere i desideri di un pubblico globale, interessato a elementi unici dell’Italia come destinazione nuziale. Qui, le parole chiave potrebbero includere termini specifici relativi alle località italiane più ricercate per i matrimoni, come “Tuscany wedding venue” o “Amalfi Coast wedding planner”.

Differenze nei risultati di ricerca

I risultati di ricerca (SERP) possono variare notevolmente tra il mercato italiano e quello internazionale. Mentre in Italia la SERP potrebbe mostrare più contenuti locali e specifici per il mercato nazionale, a livello internazionale potrebbero emergere contenuti più ampi e generici legati al concetto di matrimonio in Italia. Oltre a questo, in USA per esempio Google ha già introdotto nuove funzionalità legate all’intelligenza artificiale, parliamo della Search Generative Experience (SGE) che ha come obiettivo quello di fornire risultati di ricerca più completi ed immediati. Detto questo, è quindi importante monitorare e ottimizzare la presenza online in base a queste differenze per massimizzare la visibilità.

Risultati di ricerca (SERP) per la parola chiave wedding planner in toscana dall'Italia
Risultati di ricerca (SERP) per la parola chiave wedding planner in toscana dall’Italia
Risultati di ricerca per la parola chiave wedding planner in tuscany in USA
Risultati di ricerca per la parola chiave wedding planner in tuscany in USA

Differenze tecniche di posizionamento

Una strategia SEO per il mercato italiano potrebbe concentrarsi su un dominio .it e su server localizzati in Italia, per ottimizzare il posizionamento nei risultati di ricerca nazionali. Per un pubblico internazionale, invece, potrebbe essere più vantaggioso utilizzare un dominio .com e server che offrono una buona velocità di connessione a livello globale.

La scelta del servizio di Hosting e quindi del server su cui ospitare il proprio sito web impatta direttamente sul posizionamento essendo direttamente implicato su aspetti come:

  • velocità e tempi di caricamento del sito web (qualità del server, sistemi di caching, CDN, etc.)
  • tempi di inattività del server
  • posizione del server (più vicini sono al target di riferimento, migliore e la velocità di caricamento)
  • tipologia di hosting (gratuito, condiviso con altri siti web, VPS quindi virtuale, dedicato ad un singolo sito web, in cloud, etc.)
  • frequenza di rimbalzo
  • livello di sicurezza

Come avrai intuito un servizio di Hosting solido, professionale e prestazionale risulta di cruciale importanza in una strategia di posizionamento che sia nel mercato italiano o internazionale. Netsons, fornisce servizi di hosting con soluzioni personalizzabili per diverse tipologie di progetti, prestazioni e sicurezza al top ed un’assistenza clienti impeccabile. Scopri di più sui servizi di hosting di Netsons.

Differenze linguistiche e culturali

Per il pubblico internazionale, è importante considerare le differenze linguistiche, come l’uso dell’inglese americano rispetto all’inglese britannico. Questo può influenzare la scelta delle parole chiave e la creazione dei contenuti, adattandoli alle variazioni linguistiche e culturali dei diversi target.

Anche le differenze culturali giocano un ruolo chiave: ogni target ed ogni Paese a cui vogliamo mirare seguono tendenze diverse e vedono il matrimonio in modo differente. In USA prevalgono matrimoni grandiosi e personalizzati con numero di invitati molto alto e ricerca di esperienze legate al cibo e alle tradizioni. In UK c’è una forte inclinazione alla modernità ma anche a matrimoni più intimi ed eleganti. In Canada, la diversità culturale è predominante.

Portali e magazine di settore

È essenziale considerare anche la popolarità e l’influenza di diversi portali di matrimonio specifici per ogni paese. Questi portali, come Matrimonio.com in Italia, Wedding Wire negli Stati Uniti, Hitched nel Regno Unito, e altri simili, sono spesso le prime risorse consultate dalle coppie nella pianificazione del loro matrimonio.

Questi siti web godono di un’elevata autorità di dominio e possono essere un ottimo canale per aumentare la visibilità online. L’ottimizzazione del profilo personale con informazioni dettagliate, fotografie di qualità e recensioni dei clienti, migliorano la visibilità all’interno dei singoli portali ma soprattutto influenzano il posizionamento SEO generale.

Gli altri motori di ricerca

Anche se Google rimane il motore di ricerca principale a livello mondiale, per alcuni mercati internazionali potrebbe essere utile considerare anche altri motori di ricerca. Ad esempio, un’alternativa a Google può essere Bing, motore di ricerca di Microsoft installato di default nei computer Windows ed utilizzato soprattutto in America. Con l’introduzione dell’intelligenza artificiale, il celebre ChatGPT utilizza proprio Bing per effettuare ricerca online. Questo potrebbe influenzarne positivamente il suo utilizzo.

Inoltre, in mercati specifici come la Russia o la Cina, motori di ricerca locali come Yandex o Baidu potrebbero essere più rilevanti anche se complessi da elaborare. In questo caso, collaborare con un consulente SEO del Paese di riferimento e specializzato sullo specifico motore di ricerca, potrebbe essere una scelta vincente.

Storie di Successo nel Wedding

In collaborazione con Gloria Bargelli, Web Designer specializzata nella realizzazione di siti web per fotografi di matrimonio e wedding planner, ho avuto la possibilità di iniziare a lavorare come Consulente SEO per wedding planner, fotografi di matrimonio e gestori di wedding location, ormai da qualche anno ed ho potuto affrontare progetti di tipologia diversa da startup ad attività già consolidate.

Aries Wedding: due giovani imprenditrici ed un sogno

Aries Wedding nasce dall’amicizia ventennale tra Chiara e Silvia, wedding planner e organizzatrici di eventi a Prato, giovani ma un forte spirito imprenditoriale. Questo progetto non aveva nessun tipo di canale sviluppato e può essere quindi considerato una startup per la quale è stato realizzato un sito web ed elaborata una strategia SEO iniziale per il lancio.

Sebbene in fase iniziale è stato necessario attendere qualche mese prima che Google recepisse il nuovo i loro contenuti, forti di un sito web moderno e di un’ottimizzazione SEO costruita intorno al loro brand, ai loro valori e al loro modo di vedere l’organizzazione di matrimoni, le “Aries” sono riuscite ad ottenere ottimi posizionamenti dapprima su parole chiave legate alla loro città come “wedding planner prato” e poi su parole chiave più generiche come “wedding planner toscana”.

Il sito web di Aries Wedding che offre servizi di Wedding Planner a Prato in Toscana
Il sito web di Aries Wedding che offre servizi di Wedding Planner a Prato in Toscana

Aries Wedding sono inoltre state inserite da Matrimonio.com nella lista delle migliori Wedding Planner a Prato. Tutto questo in meno di 1 anno di presenza online.

Ma cosa ha fatto davvero la differenza per Aries Wedding? Mettersi in gioco. Chiara e Silvia hanno infatti partecipato e vinto un episodio del celebre programma di Sky “Quattro Matrimoni” (qui un articolo sulla loro vittoria) facendosi così conoscere attraverso il canale televisivo e guadagnando in un secondo momento visibilità e traffico che si è poi convertito in autorevolezza e posizionamento grazie ad un sito web nuovo e ben ottimizzato.

Lo studio di una strategia SEO è fondamentale ma è altrettanto cruciale l’attività esterna al sito web. Utilizzare strumenti tradizionali come la TV o più moderni come magazine di settore, partecipare a contest e ricever premiazioni, instaurare collaborazioni solide con partner di settore, può portare benefici importantissimi in termini di traffico e di autorevolezza del brand.

La combinazione di questi elementi con un sito web ben ottimizzato lato SEO e ben costruito, possono permettere il raggiungimento degli obiettivi prefissati e dare lo slancio verso il successo.

Scritto da:
Francesco Nocentini
Francesco Nocentini
Consulente SEO e Web Designer, prima Grafico e anche Infermiere. Entra nel mondo del Web e del Digital nel 2017 seguendo quella che, dapprima, sembrava essere "solo" una passione. Ama la natura, la montagna ed il trekking e nonostante questo, vive al mare.

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